@tredicicm

borse tredici cm per all you can wear

x

all you can wear

Le borse di tredici cm realizzate per All You Can Wear 2023 sono state realizzate tenendo conto del loro impatto ambientale ed etico.

Tutte le borse sono state confezionate artigianalmente utilizzando tessuti di recupero provenienti da sgombero o donazioni e da un inserto in poliestere stampato con disegni personalizzati.

Perché abbiamo scelto questa tipologia di tessuto?

La scelta del poliestere, proveniente da stock, nasce principalmente dall’idea di utilizzare una tipologia di stampa chiamata transfer che può essere eseguita solo su tessuti man made (sintetici o artificiali)

“La stampa a transfer è una tecnica sviluppata per stampare su tessuti sintetici e artificiali utilizzando coloranti dispersi. In questa procedura, i coloranti vengono applicati o impressi sulla superficie di una carta non-assorbente, la quale viene successivamente posizionata sul tessuto e sottoposta a calore e pressione mediante un ferro da stiro o una pressa appositamente progettata. Questo processo consente ai coloranti di evaporare e condensarsi sulla superficie del tessuto.”

La stampa a transfer presenta diversi vantaggi da un punto di vista ecologico:

  • Minore utilizzo di acqua: a differenza di altre tecniche, la stampa a transfer richiede meno acqua per il processo di stampa, contribuendo a conservare questa preziosa risorsa.

  • Riduzione dell’inquinamento atmosferico: la stampa a transfer può contribuire a ridurre l’inquinamento dell’aria, poiché spesso richiede meno energia e produce meno emissioni nocive rispetto ad altre tecnologie di stampa.

  • Durabilità delle stampe: Le stampe realizzate con la tecnologia a transfer tendono ad essere più resistenti e durevoli nel tempo, riducendo la necessità di ristampare frequentemente e risparmiando risorse. La stessa caratteristica vale anche per il poliestere, un tessuto molto resistente all’usura e versatile.
Carrello